ALLONTANAMENTO PICCIONI / VOLATILI MOLESTI



Molto spesso ci si trova a fronteggiare delle delicate situazioni che vedono la massiccia presenza di volatili molesti come i piccioni, i corvi, i gabbiani o gli storni, che possono molestare le persone nei centri urbani.

L’aumento considerevole delle colonie di piccioni nelle aree cittadine crea numerosi disagi, sia causando problemi igienico-sanitari alle persone, sia rovinando l’arredo urbano e il patrimonio monumentale delle città. Si tratta di volatili che rappresentano un forte rischio per la salute degli uomini perché sono portatori di un alto numero di parassiti e organismi patogeni, come la zecca del piccione (Argas reflexus), che provoca reazioni allergiche a livello cutaneo, mucoso e respiratorio, sino allo shock anafilattico.

Quando questi volatili diventano stanziali, provocano danni strutturali agli edifici che frequentano assiduamente e di conseguenza possono verificarsi ingenti aumenti dei costi legati agli interventi di manutenzione e gravissimi danni alle strutture, come la rottura delle grondaie, lo sgretolamento e il danneggiamento delle facciate degli edifici. Infatti i piccioni si riparano o nidificano sugli edifici, in prossimità dei sottotetti, dei terrazzi, delle gronde, dei davanzali e delle volte, oppure nei garage o nei magazzini, conseguentemente in queste zone si accumula il loro guano. La contaminazione fecale dei luoghi interessati, la polverizzazione del guano, la sua dispersione nell’ambiente circostante e la presenza dei nidi dei volatili infestanti provocano danni da corrosione alle strutture urbane e causano l’accumulo di agenti patogeni e parassiti. I batteri possono espandersi nell’aria con conseguenti possibilità di contagio degli oggetti d’uso quotidiano - cibo compreso - e diffusione di malattie infettive per l’uomo (salmonellosi, toxoplasmosi, tubercolosi e altre patologie che sono alla base di gravi rischi per la salute pubblica).

Per ovviare a simili problematiche si rende necessario pianificare l’intervento considerando le peculiarità degli edifici infestati e delle zone maggiormente frequentate dai volatili. Successivamente sarà necessario bonificare i luoghi degradati, asportando il guano, disinfestando e disinfettando con precisione le superfici interessate dalla contaminazione. Con lo scopo di allontanare definitivamente i piccioni si utilizzano sistemi flessibili adeguati, come i dissuasori meccanici o le reti, adatti alle specifiche necessità del cliente.

allontanamento piccioni
SEAL Srl - DISINFEZIONI - DISINFESTAZIONI - DERATTIZZAZIONI - Sede legale: Gradisca d'Isonzo - sealdisinfestazioni@teletu.it - Numero REA: GO-75354 - C.F. e P.IVA 01142020310 - Capitale sociale 10.000,00 interamente versato